2 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE 2023

10.00

DAL CONCETTO ALL’IMMAGINE.
L’ILLUSTRAZIONE EDITORIALE PER GIORNALI E RIVISTE
Workshop di giornalismo illustrato con Cristina Spanò

Cosa fa esattamente un illustratore editoriale?
Come lavora con giornali e riviste e come traduce un concetto in un’immagine?
In questo workshop Cristina Spanò ci racconterà il suo lavoro, i meccanismi e i processi creativi dalla commissione alla realizzazione, mostrando i suoi lavori e le problematiche che ha dovuto affrontare in qualche occasione.
Faremo poi degli esercizi, giocando con le metafore visive per creare nuovi messaggi.

@Terzo Spazio

Iscrizione obbligatoria EventBrite

14.00

TOO HOT TO WORK – FuoriFEST x DIG Awards
con Philip Di Salvo

Tra le tragiche conseguenze del cambiamento climatico il caldo estremo è quella più letale, perché rappresenta un rischio crescente per la salute di milioni di lavoratori e lavoratrici in tutto il mondo. Una minaccia silenziosa che colpisce prima i più vulnerabili.
Il caldo uccide brutalmente o lentamente, oltre a rappresentare un pericolo per le nostre economie, messe di fronte a un limite insormontabile: quello del corpo.
Dal Nord America al subcontinente indiano, dal Medio Oriente all’Europa, questo documentario mette in evidenza l’impatto sanitario ed economico del cambiamento climatico sul mondo del lavoro.

Too Hot To Work è un documantario d’inchiesta tra i finalisti dei DIG Awards 2023.

@Terzo Spazio

Iscrizione consigliata EventBrite

16.00

TEATRO E GIORNALISMO – UN INCONTRO POSSIBILE
con Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio

Un laboratorio di incontro tra il mondo del teatro e quello del giornalismo, tenuto da Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, attori, registi e autori che si occupano di teatro documentario, fondendo teatro, giornalismo narrativo, cinema. Nicola e Miriam ci guideranno, con l’aiuto della redazione di FuoriFuoco, nell’immaginare un progetto che riguardi la città di Como.

@Terzo Spazio

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA EventBrite

18.30

EMERSIONI – Presentazione del progetto

Emersioni – Storie e percorsi dallo sfruttamento all’autonomia è una rivista digitale gratuita che raccoglie reportage, ritratti, interviste, illustrazioni, foto, approfondimenti e un glossario sul fenomeno del grave sfruttamento, realizzata da quindici ragazze tra i 16 e i 25 anni, guidati dal giornalista Giuliano Battiston. E’ il risultato di un laboratorio di giornalismo gratuito nato per indagare e raccontare, attraverso un attento lavoro redazionale e sul campo, i temi complessi legati ai diritti e alle attività del progetto Derive e Approdi a supporto di persone vulnerabili.

EMERSIONI è una pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto Derive e Approdi finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità. Da un’idea di Città Metropolitana di Milano in collaborazione con cheFare e Codici Ricerca e Intervento, progetto grafico e impaginazione Parco Studio.

All’evento interverrà Cooperativa Lotta contro l’emarginazione

@Terzo Spazio

Iscrizione consigliata EventBrite

1) @Cinema Astra

  • Viale Giulio Cesare 3, Como

2) @GenerAzioni

  • Via dei Mulini 1, Como

3) @Terzo Spazio

  • Via Santo Garovaglio 2/A, Como

4) @Libreria La Ciurma

  • Viale lecco 83, Como

5) @Oratorio S. Bartolomeo

  • Via Jacopo Rezia 4, Como
PER RIMANERE AGGIORNATƏ SEGUICI