2 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE
INIZIO FUORIFEST
2 NOVEMBRE 2023

18.30

I GESTI DELL’ACQUA Mostra fotografica
Con Michele Luppi

Uno sguardo dall’alto sul continente africano alla scoperta di luoghi, paesaggi ed ecosistemi diversissimi ma accomunati dall’avere l’acqua come protagonista: forza inesauribile che modella i territori o risorsa sempre più fragile e preziosa da proteggere. I gesti dell’Acqua è un’esposizione che ripercorre attraverso immagini satellitari il secolare rapporto fra uomo e ambiente acquatico nel continente africano.

La mostra è un progetto di PlaceMarks ed è stata ideata in occasione del World
Water Forum 2022 di Dakar dove è stata esposta come main exhibition nello stand dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Presentazione della mostra a cura di Michele Luppi, giornalista.

@GenerAzioni
**Essendo un luogo in ristrutturazione, la Tintostamperia Valmulini non è un luogo del tutto accessibile, ma ci impegneremo per renderlo tale. Scrivici se hai dubbi riguardo all’accessibilità.

Iscrizione consigliata EventBrite

21.00

PROIEZIONE “LA TERRA MI TIENE”
Con Arianna Pagani

IN APERTURA: Plinio per noi, proiezione del progetto e intervento di Millennium82 APS, partner di FuoriFEST.

La terra mi tiene

Ivan Di Palma è un contadino, laureato in filosofia, che ha scelto di ritornare nella sua terra natale ad Atena Lucana, nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, per dedicarsi alla semina dei “grani del futuro”, insieme a un gruppo di compari e compare. Teresa Vallone è una donna anziana, una contadina che da giovane ha scelto di emigrare in Germania, abbandonando la terra per migliorare le condizioni di vita dei suoi figli. Le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura nell’anno della pandemia, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli.

La terra mi tiene è un film documentario prodotto da Sara Manisera e Arianna Pagani, membri fondatrici del collettivo FADA.

Il documentario è stato selezionato al Trento Film Festival, al 26° CinemAmbiente – Environmental Film Festival 2023Festival di Torino, all’Italia Green Film, al Festival Internazionale del Cinema di Salerno e premiato al Mannheim Arts and Film Festival.

Alla proiezione sarà presente la produttrice Arianna Pagani.

@Cinema Astra

Iscrizione consigliata EventBrite

1) @Cinema Astra

  • Viale Giulio Cesare 3, Como

2) @GenerAzioni

  • Via dei Mulini 1, Como

3) @Terzo Spazio

  • Via Santo Garovaglio 2/A, Como

4) @Libreria La Ciurma

  • Viale lecco 83, Como

5) @Oratorio S. Bartolomeo

  • Via Jacopo Rezia 4, Como
PER RIMANERE AGGIORNATƏ SEGUICI