3 NOVEMBRE 2023
16.00
GIORNALISMO AMBIENTALE- Workshop Google News Initiative
Workshop sul giornalismo ambientale con Gabriele Cruciata
In tutto il mondo, incendi, inondazioni e altri eventi meteorologici estremi continuano a colpire la nostra salute, le nostre economie e il nostro futuro comune sul pianeta. Esplora gli strumenti che possono aiutarti a raccontare il cambiamento climatico.
Iscrizione obbligatoria EventBrite
18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PREPARATI A SPINGERE”
DI FRANCESCA BUBBA
Con Francesca Bubba
«Preparati a spingere», il tipico avvertimento impartito dall’ostetrica, non riguarda solo il momento del parto. Ogni donna che oggi in Italia scelga di avere un figlio deve mettere in conto di “spingere”: per difendere il lavoro e la propria indipendenza economica, per mantenersi spazi di realizzazione personale e – addirittura – per proteggere il suo stesso corpo da forme devastanti di violenza, psicologica e fisica. Ma come? Non viviamo in un Paese avanzato, in cui tutti/e godiamo di pari diritti e ciascuno/a può coltivare le proprie legittime aspirazioni? Purtroppo sulla maternità incombe a tutt’oggi un mito millenario che vede nel fare figli l’unico senso della vita delle donne che, prive di dignità come persone, dovrebbero dedicarsi esclusivamente alla “produzione e cura” della prole. Ma tutto questo, riflette Francesca Bubba, non è più accettabile nella società contemporanea che, per il resto, è molto cambiata rispetto a quella patriarcale (in cui, by the way, le nostre nonne morivano di parto). Perciò in questo libro Bubba presenta un’inchiesta senza precedenti su ogni aspetto dell’esperienza di maternità, fino alla violenza ostetrica e alle derive irrazionali, portando casi sconvolgenti e chiedendo a gran voce un radicale cambio di paradigma. Perché diventare mamma è un’esperienza meravigliosa, ma deve essere una scelta libera per ogni donna, non una missione di sacrificio né un handicap.
All’evento ci sarà un’area per lə tuə bimbə, scrivici se lə porterai con te!
Iscrizione obbligatoria EventBrite
21.00
PROIEZIONE “LIFE IS A GAME”
Life is a game è un documentario di Laura Carrer e Luca Quagliato, prodotto da IRPI Media.
Ibridando il linguaggio dell’intervista etnografica con la fiction animata, il film pone lo spettatore al centro di una fittizia assemblea tra rider: in questo dialogo corale i protagonisti sono tredici fattorini provenienti da tre continenti. Attraverso il loro racconto il film getta luce sull’impatto che questa nuova forma di economia ha non solo sulla loro vita quotidiana, basata sulla gamification del lavoro; ma anche sulla geografia urbana, costantemente ridisegnata nei percorsi e nelle destinazioni d’uso.
Girato nelle ore notturne per le strade di alcune città europee, il film è composto da una serie di interviste in cinque lingue montate creando un dialogo ideale tra i soggetti, ripresi sempre in primo piano.
Le interviste sono intervallate dalla storia di Emma, personaggio animato di finzione, che ci ha consentito di narrare alcuni fatti di cronaca realmente accaduti ma di difficile interpretazione per molti rider. Emma permette così allo spettatore di vivere in prima persona luci e ombre del lavoro del rider all’interno della città.
Iscrizione consigliata EventBrite