FuoriCorso 2021
FuoriCorso sono 7 workshop online da 2h l’uno con 5 formatori e formatrici del panorama giornalistico italiano. Dalla scrittura ai video, parlando di data journalism e comunicazione del giornalismo, è uno sguardo multimediale a 360°.
Non è un percorso formativo frontale, ma il modo di entrare a far parte della redazione di FuoriFuoco. Il percorso prevede infatti due riunioni di redazione al mese, in presenza, dove si lavorerà in gruppo su progetti collettivi. Crediamo in un giornalismo collaborativo, di approfondimento, che si arricchisce dal confronto con altri e dal mischiare le competenze.
FuoriFuoco è un laboratorio di giornalismo. È uno spazio aperto al confronto. È un modo per i giovani di riunirsi, confrontarsi, mettere insieme le voci per riuscire a farle sentire più forte.
FuoriFuoco non è un giornale, ma una redazione dove si mischiano idee e competenze diverse: vogliamo scavare a fondo nei temi, sviscerarli e poi trovare il modo di presentarli in modo accattivante. Vogliamo avere un impatto sulla comunità in cui viviamo, aprire discussioni, gettare luce su quelle storie per noi importanti che rimangono troppo spesso fuori fuoco.
Sveleremo i nomi dei formatori un poco per volta, qui il programma con tutti i workshop fino a febbraio.
- venerdì 12 novembre h 17.30 – primo modulo I 2,5h: le fondamenta, generi e tecniche, il reportage e le caratteristiche, esempi di script
venerdì 26 novembre h 17.30 – primo modulo II 2,5h: pre produzione video e lavoro sul campo, teoria ed esempi pratici
- venerdì 3 dicembre h 17.30 – primo modulo III 2,5h: post produzione video, teoria ed esempi pratici
- venerdì 14 gennaio 2022 h 18 – secondo modulo I 2h: l’inchiesta e il data journalism
- venerdì 28 gennaio 2022 h 18 – secondo modulo II 2 h: data journalism, teoria ed esempi pratici
- giovedì 10 febbraio 2022 h 18 – terzo modulo I 1,5h: comunicazione e marketing del giornalismo, mindset e modalità
giovedì 24 febbraio 2022 h 18 – terzo modulo II 1,5h: confronto pratico
Per info e domande contattateci su Instagram, FaceBook o via mail. Il form per candidarvi al corso lo trovate qui sotto.