Dalla spiaggia di Dongo le montagne appaiono dolci e ribassate: siamo nel bacino di Colico, in Alto lago. Il paesaggio si apre verso le pendici delle Alpi, da cui scende il Tivano, vento placido e costante che soffia nelle prime ore del giorno da nord verso sud. A metà mattina è rimpiazzato dalla Breva, che risale il lago dalla parte opposta.
Questi venti, caratteristica distintiva della zona, hanno aiutato la riqualificazione in senso turistico degli ultimi anni. La loro presenza costante fa del bacino di Colico un luogo molto frequentato da turisti del nord Europa appassionati di sport nautici, aprendo a nuove forme di turismo.
In Alto lago sono infatti nati campeggi, alberghi economici, bed and breakfast e affittacamere che vivono di un turismo ben diverso da quello di villeggiatura più tradizionale, concentrato più a sud. Scendendo in questa direzione si incontrano le ville della Tremezzina e gli alberghi di lusso di Griante, Bellagio e Cernobbio. I venti si fanno sentire meno e il paesaggio è più docile.